Le presenti condizioni generali hanno per oggetto l’acquisto di prodotti effettuato a distanza per mezzo di rete telematica tramite il sito www.pastaaltamore.it (di seguito, anche, “Sito”).
Le operazioni di acquisto saranno regolate dalle disposizioni di cui al D. Lgs. 206/05 e successive modifiche ed integrazioni (in avanti, “Codice del Consumo”), mentre i dati personali saranno trattati nel rispetto del D. lgs. 196/03 e del Regolamento (UE) n. 2016/679.
Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: Azienda Agricola Cristina Altamore, con sede legale in via Santa Maria del Bosco, n. 12/c, 90030 Giuliana (PA), P.IVA CARTA DI CCAn. 05494860827, email info@pastaaltamore.it (di seguito Azienda Agricola Altamore).
Azienda Agricola Altamore è l’unico unico fornitore per il sito www.pastaaltamore.it.
Le presenti condizioni generali sono valide dal giorno 12/05/2020. Potranno essere aggiornate o modificate da Azienda Agricola Altamore in qualsiasi momento, senza preavviso, e avranno validità dalla data di pubblicazione nel Sito. Il consumatore si impegna ed obbliga, ogni qualvolta intervenga una modifica delle presenti condizioni generali, a prenderne visione e, se lo ritiene opportuno, a provvedere alla loro stampa e conservazione.
Per contratto di vendita on-line si intende il contratto a distanza stipulato tra un fornitore e un consumatore “cliente”, nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal fornitore, ossia il negozio giuridico avente per oggetto beni mobili e/o servizi, che per tale contratto impiega esclusivamente la tecnologia di comunicazione a distanza denominata Internet.
Per consumatore s’intende la persona fisica che acquista beni e servizi per scopi non direttamente riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.
Il Consumatore (di seguito anche “Cliente”) che accede al Sito per effettuare acquisti è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che regolano i contratti conclusi con l’Azienda Agricola Altamore, nel rispetto della normativa italiana.
La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.
Art. 1: ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI VENDITA
1.1 Le condizioni previste nella premessa sono parte integrante ed essenziale del presente contratto
1.2 Tutti i contratti saranno conclusi direttamente mediante l’accesso da parte del Cliente al sito www.pastaaltamore.it . A tal fine il Cliente potrà concludere il contratto per l’acquisto del prodotto desiderato seguendo attentamente le indicazioni e le procedure previste.
1.3 Le presenti condizioni generali di vendita devono essere esaminate on-line dal Cliente, prima del completamento della procedura di acquisto. L’inoltro della conferma d’ordine pertanto implica totale conoscenza delle stesse e loro integrale accettazione.
1.4 Con l’invio telematico della conferma del proprio ordine d’acquisto, il Cliente accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare, nei suoi rapporti con Azienda Agricola Altamore, le condizioni generali e di pagamento di seguito illustrate, dichiarando di aver preso visione ed accettando tutte le indicazioni da lui fornite ai sensi delle norme sopra richiamate, prendendo altresì atto che Azienda Agricola Altamore non si ritiene vincolata a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.
Art. 2: MODALITÀ D’ACQUISTO
2.1. Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione ed eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.
2.2 Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.
2.3. Il contratto stipulato tra Azienda Agricola Altamore e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Azienda Agricola Altamore. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei prodotti ordinati e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna.
Art. 3: PREZZI DI VENDITA
3.1. Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto. La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva.
3.2. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all’interno del Sito costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. e sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta.
3.3. Il costo totale della spedizione sino al domicilio del cliente è a carico del cliente stesso, salvo ove diversamente specificato. Tale costo sarà, in ogni caso reso noto al cliente prima della conferma dell’acquisto
3.4. Il cliente può pagare la merce ordinata utilizzando le modalità di pagamento indicate on-line all’atto dell’acquisto.
3.5 I prezzi delle differenti tipologie di trasporto sono riferiti al peso, all’ingombro e alla destinazione di consegna dei beni acquistati.
4. MODALITÀ DI PAGAMENTO E FATTURAZIONE
4.1 Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante Carta di credito, PayPal o bonifico bancario, come di seguito indicato.
4.2. Carta di credito/prepagata
Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante carta di credito direttamente tramite il Sito. Sono accettate le carte di credito dei circuiti VISA, Mastercard, Maestro. L’addebito dell’Importo Totale Dovuto dal Cliente è effettuato al momento della trasmissione dell’ordine.
4.3. PayPal
Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta di credito, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni.
L’importo sarà addebitato direttamente sulla carta di credito o prepagata che è stata utilizzata per effettuare il pagamento o associata al conto PayPal. Ad ogni transazione il Cliente riceverà una email di conferma da PayPal. L’importo dell’ordine sarà addebitato sul conto PayPal al momento dell’acquisizione dell’ordine. In caso di annullamento l’importo sarà rimborsato sul conto PayPal o sulla tua carta di credito/prepagata.
4.4. Bonifico bancario
Il Cliente dovrà effettuare il bonifico entro 3 giorni dalla data dell’ordine. In caso il pagamento non si verificasse entro 3 giorni l’ordine verrà annullato e la merce messa nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. Il Cliente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal Servizio Clienti al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà del Cliente di non confermare l’acquisto o ad altre cause.
Dati per il bonifico: c/c intestato a: Altamore Cristina
IBAN: IT28S0898543370014010064050
Banca: Banca Sicana Credito Cooperativo Italiano
Causale: il Cliente dovrà indicare nella causale del bonifico il numero di ordine reperibile nell’email di conferma.
L’ordine non verrà spedito finchè i fondi non risulteranno trasferiti nel nostro conto corrente.
5. TRASPORTO E CONSEGNA
5.1. I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione”.
5.2. Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. Azienda Agricola Altamore non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.
5.3. Una volta spediti i Prodotti il Cliente riceverà un’email di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione.
5.4. In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati entro un termine di 5 (cinque) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui Azienda Agricola Altamore ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita email di conferma d’ordine.
5.5. Al momento della consegna della merce, il cliente deve verificare l’integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa con quanto indicato nel documento accompagnatorio e l’ordine effettuato. In caso di difformità, la stessa dovrà essere segnalata sul medesimo documento accompagnatorio e confermata, entro sette giorni via raccomandata a. r. o via pec all’indirizzo altamore.cristina@pec.it. Pur in presenza di imballo integro, eventuali anomalie dovranno essere verificate entro sette giorni dal ricevimento a mezzo pec o raccomandata a.r. Ogni segnalazione oltre i suddetti termini, non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.
5.6. La consegna a domicilio avverrà a piano terra e negli orari stabiliti dai corrieri di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì.
5.7. Il cliente è tenuto a rendersi reperibile onde evitare gli eventuali addebiti aggiuntivi per mancate consegne da parte del corriere espresso, addebiti che in caso contrario verteranno sul cliente stesso.
5.8. Azienda Agricola Altamore non è responsabile dei danni causati dal vettore ai prodotti acquistati.
Art. 6: RESPONSABILITÀ
6.1. Azienda Agricola Altamore non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto.
6.2. Azienda Agricola Altamore non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il consumatore diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.
6.3. Azienda Agricola Altamore non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati e in nessun momento della procedura d’acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito dell’acquirente che, tramite una connessione protetta, è trasmesso direttamente al gestore del servizio bancario.
Art. 7: OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE
7.1 L’acquirente si impegna e si obbliga, una volta conclusa la procedura di acquisto on-line, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente le disposizioni di cui agli art. 3 e 4 del D. Lgs 206/05.
7.2 Le presenti condizioni generali possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento da Azienda agricola Altamore che provvederà a darne comunicazione tramite il proprio sito web. Il consumatore si impegna ed obbliga, ogni qualvolta intervenga una modifica delle presenti condizioni generali, a provvedere alla loro stampa e conservazione.
7.3 È fatto severo divieto all’acquirente di inserire dati falsi e/o inventati e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia.
7.4 È espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone. Azienda Agricola Altamore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.
7.5 Il Cliente solleva Azienda Agricola Altamore da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendone il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.
Art. 8: DIRITTO DI RECESSO (reso)
8.1 Ai sensi degli artt. 52 e ss del D.Lgs. 206/05, se l’utente è un Consumatore, ha diritto a recedere dal contratto di acquisto senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricevimento della merce. Potranno essere assoggettati al recesso solamente i beni che si troveranno in perfette condizioni e ancora sigillati. Ai sensi dell’art. 59, co.1, lett. e) del D.Lgs. 206/05 i prodotti alimentari che risulteranno in confezioni non integre non potranno essere rimborsati in alcun modo.
8.2 Per esercitare il diritto di recesso il cliente dovrà, entro il termine sopra indicato, inviare lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo ”Azienda Agricola Altamore Cristina, via S. Maria del Bosco, n. 12/c, 90030 Giuliana (PA)”, o pec all’indirizzo altamore.cristina@pec.it. Azienda Agricola Altamore rimborserà tutti i pagamenti ricevuti dal consumatore utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore per l’acquisto e a condizione che il professionista non debba sostenere alcun costo aggiuntivo.
8.3 Il consumatore che esercita il diritto di recesso è tenuto a restituire la merce ricevuta, tramite corriere senza indebito ritardo e in ogni caso entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato al professionista la sua decisione di recedere dal contratto. Tutti i costi di restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente. Tutti gli articoli dovranno pervenire nelle medesime condizioni di ricezione, imballati nei suoi involucri originali; non è consentito il rinvio della merce aperta e con modalità diverse da quelle indicate. Al prodotto restituito va unita una copia della ricevuta elettronica dell’ordine.
8.4 Azienda Agricola Altamore accetterà la merce resa riservandosi di constatare che i prodotti siano stati riconsegnati nello stato d’origine e con gli imballi originali; dopo le necessarie verifiche provvederà al rimborso dell’importo versato dal consumatore per l’acquisto dei prodotti.
8.5 Ai sensi dell’art. 59 del D.Lgs. 206/05 il diritto di recesso non si applica ai prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati e si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato.
Art. 9 RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
9.1. Azienda Agricola Altamore ha la facoltà di recedere dal contratto stipulato dandone semplice comunicazione al cliente; in tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta.
9.2. Le obbligazioni assunte dal cliente di cui all’art. 7 (Obblighi dell’acquirente) e il buon fine del pagamento delle merci hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza, da parte del Cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c. c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per Azienda Agricola Altamore di agire in giudizio per il risarcimento del danno.
9.3. Azienda Agricola Altamore ha il pieno rispetto della vostra privacy. Pertanto utilizzerà i dati trasmessi esclusivamente per la gestione degli ordini e delle spedizioni e comunicazioni informative sul prodotto. In conformità al D. lgs. 196/03 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e al Regolamento (UE) n. 2016/679, tutte le informazioni relative ai dati personali, agli ordini ed ai pagamenti effettuati sono strettamente riservate. Tutti i dettagli relativi al trattamento dei dati personali secondo la legislazione italiana sono consultabili sul sito www.garanteprivacy.it .
Art. 10: GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE
10.1. Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati on-line tramite il sito web www.pastaaltamore.it, è regolata dalla legge italiana ed è sottoposta alla giurisdizione italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al combinato disposto del D. lgs. n. 50 del 15.1.1992 e del D. Lgs 206/05.
10.2. Salvo il foro del consumatore, per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il Foro di Palermo.
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come si utilizza questo sito Web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito Web. Questa categoria include solo i cookie che garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito Web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
Qualsiasi cookie che potrebbe non essere particolarmente necessario per il funzionamento del sito Web e viene utilizzato specificamente per raccogliere dati personali dell\'utente tramite analisi, pubblicità, altri contenuti incorporati sono definiti come cookie non necessari. È obbligatorio ottenere il consenso dell\'utente prima di eseguire questi cookie sul tuo sito Web.